CURATELA • COMUNICAZIONE • ALLESTIMENTO
I Corpi Santi: mostra di fotografia contemporanea
Concept, naming, allestimento, produzione e comunicazione evento, campagna social
Per questa mostra fotografica sono stati chiamati ad esporre Enrico Pani, Carla Sedini, Luca Matarazzo e con un'opera di Enrico Cattaneo. Questi fotografi contemporanei hanno raccontato la vita delle periferie milanesi negli ultimi settant'anni. Per questo evento si è cercato di superare i classici limiti espositivi che si riscontrano nei così detti "white cube". Questa volta lo spazio non valorizza solo l'opera e la sua forma stilistica, ma mantiene intatto il legame tra artista e soggetti, dando concreti spunti di riflessione all'osservatore.
se vuoi organizzare una mostra senza risvoltini
I CORPI SANTI
UNA MOSTRA FOTONICA
SULLE PERIFERIE DI MILANO
testo di presentazione per l’evento Facebook – di Daniele Rossi
È arrivato febbraio e siamo ancora induriti dal tunnel dell’inverno. Va bene, ne vediamo la fine là in fondo. Ma noi siamo qui, e anche con gli occhiali da sole c’abbiamo sempre le orecchie gelate.
Veniamo al dunque.
È giunto il momento del primo evento del 2019. Sarà una roba bellissima, piena di amore e di riscossa e l’abbiamo chiamata “I Corpi Santi”.
– * I Corpi Santi erano un’area localizzata attorno alla città di Milano, a formare un anello. Una roba antica, piena di storia che nel corso dei secoli è stata annessa alla città.
– * I Corpi Santi sono stati teatro di molte battaglie, che hanno cambiato radicalmente il modo di vivere e amministrare la città di Milano.
È proprio dell’ultima di queste battaglie, sotterranee e ancora in corso, che vogliamo raccontarvi.Quei Corpi Santi sono oggi i quartieri di Giambellino, Lorenteggio, Bovisa, San Siro. Quartieri pieni di vita, che te la raccontano senza fiocchetti. A noi questa sincerità piace e abbiamo deciso di farne una mostra. Una festa.
Quattro fotografi esporranno i loro progetti, vedrete immagini di un’umanità limpida e vicinissima. Dalle costruzioni delle case popolari a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 di Enrico Cattaneo alla vita di oggi immortalata a #SanSiro da Enrico Pani. Dalla realtà del palazzo occupato Spazio 20092 fotografato a #Cinisello da Carla Sedini alle immagini delle tensioni per il diritto alla casa del fotoreporter Luca Matarazzo.
E poi ci saranno le amiche e gli amici del Comitato Abitanti Giambellino Lorenteggio. che vi spiegheranno cosa sta succedendo dalle loro parti, che a Milano sono anche le nostre parti. Tra un aperitivo e una birretta, fategli domande.
In più, come sempre ci saranno i dischetti in vinile di Jacopo Rudebwoy Selecta (Toughtest Sound) VTO (@soulfinger) e Pablito el Drito, a miscelare i corpi.
insomma. Milano è un gigantesco Tagadà. Noi saremo tutti sul bordo e i tamarri se ne andranno in centro.
Tutto questo ben di dio è stato curato da Giuliano Manselli (Droma Studio), Jacopo Rudebwoy Selecta e Daniele Rossi.
La mostra sarà visitabile gratuitamente e solo su appuntamento fino al 5 marzo.
Scriveteci a info@seriocollective.com prima che sia troppo tardi.